In vendita nei migliori negozi di dischi e su tutte le piattaforme digitali
Dagli Showmen ai Napoli Centrale, Carlo d’Angiò ed Eugenio Bennato, Pino Daniele: alcuni grandi protagonisti del panorama musicale della seconda metà degli anni ’70 rivivono in questo lavoro di Marco Zurzolo, grazie alla reinterpretazione di giovani musicisti, suoi allievi del Conservatorio di Salerno.

‘O fischio ca nun fa paura è un passaggio di testimone, ma anche colonna sonora di un racconto sorprendente, in una Napoli incantata, dove per vivere bisogna imparare a suonare più forte delle bombe. Il fischio “ca nun fa paura” non è infatti quello delle bombe di ieri e di oggi – della guerra o della giovanissima e folle malavita che insanguina la città – ma un’energia, arrabbiata e gioiosa, dolente e raggiante, in cui si rimescola la vita e la musica, i sogni di una generazione.
L’album, disponibile dal 24 Maggio 2024 nei migliori negozi di dischi e su tutte le piattaforme digitali, è stato presentato in anteprima il 30 Aprile 2024 alla Scuola Spazio Musica di Pomigliano d’Arco in occasione dell’International Jazz Day, al quale ogni anno Pomigliano Jazz partecipa. Il disco è stato anticipato dall’omonimo libro pubblicato da Colonnese Editore il 24 Novembre 2023, all’interno del quale, grazie a un QR Code, chi ha acquistato una copia ha potuto ascoltare in esclusiva le tracce dell’album.
Sassofonista e compositore, Marco Zurzolo ha collaborato con importanti artisti italiani e internazionali. Ha pubblicato oltre venti cd ed è autore di numerose colonne sonore per il cinema, il teatro e la televisione. Ha vinto prestigiosi premi, fra cui il “Premio qualità” del Ministero della Cultura.
Protagonisti dell’album, oltre a Marco Zurzolo al sax contralto e al flauto: Cassandra Pepe alla voce, Francesco Di Mauro alla chitarra, Luis Di Gennaro al pianoforte, Piero De Asmundis al pianoforte e alle tastiere, Franco Amato al basso, Enrico Di Meglio alla batteria, Donato Verace, Peppe Fiscale e Angelo Cioffi alla tromba, Alessandro Tedesco al trombone, Francesco Cimmino al clarinetto, Mario Verace al sax alto, Massimo Castagnini al sax tenore e Gabriella Grossi sax baritono.