Vincitore di 3 Grammy© e 4 Latin Grammy, Gonzalo Rubalcaba è una figura di primo piano della scena jazz internazionale. Già giovane fenomeno a Cuba, fu scoperto da Dizzy Gillespie nel 1985; nel 1999 la rivista Piano & Keyboard lo ha inserito tra i grandi pianisti del XX secolo, accanto a Glenn Gould, Martha Argerich e Bill Evans.
Nato il 27 maggio 1963 all’Avana in una famiglia di musicisti, iniziò da bambino come batterista nell’orchestra del padre Guillermo Rubalcaba, per poi dedicarsi al pianoforte. Diplomato in composizione all’Istituto di Belle Arti dell’Avana, lavorò giovanissimo come pianista e batterista nei principali club cubani, guidando dal 1984 il Grupo Proyecto.
Gli incontri con Charlie Haden e Bruce Lundvall aprirono le porte al pubblico jazz statunitense. Dopo essersi trasferito prima nella Repubblica Dominicana e poi a Miami, Rubalcaba ha costruito una carriera discografica internazionale con oltre 20 nomination e numerosi premi, tra cui il Grammy 2022 per Skyline con Ron Carter e Jack DeJohnette.
Fondatore della 5Passion Records, è attivo anche come produttore ed educatore: dal 2015 insegna alla Frost School of Music dell’Università di Miami e nel 2020 ha fondato la Rubalcademy, accademia internazionale di alta formazione musicale.
Il 19 Dicembre 2025 pubblica per Itinera Edizioni Musicali / TCSette Gonzalo Plays Pino, rivisitando interamente alcuni brani iconici di Pino Daniele. Insieme a lui Daniele Sepe al sax tenore, Aldo Vigorito al contrabbasso, Claudio Romano alla batteria, Giovanni Imparato alle percussioni, Giovanni Francesca alla chitarra e Maria Pia De Vito alla voce.