Marco Zurzolo
Marco Zurzolo è sassofonista, compositore, direttore e arrangiatore. Diplomato in flauto, arrangiamento jazz e laureato in saxofono jazz, da oltre vent’anni sviluppa progetti musicali basati sulla contaminazione artistico-musicale.
Dal 1995 svolge un’intensa attività compositiva e discografica con 19 album pubblicati, distribuiti in Europa e Canada. Ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali, tra cui Archie Shepp, Chet Baker, Omar Sosa, Joe Lovano, Richard Galliano, Rita Marley, Van Morrison, Solomon Burke, Billy Preston, oltre a membri dell’Art Ensemble of Chicago.
È autore di musiche per cinema, teatro e televisione, tra cui la fiction Rai “I Bastardi di Pizzofalcone” e il film “In punta di piedi”. Per le sue composizioni ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Qualità del Ministero della Cultura. Attualmente collabora come compositore al film “Il peso esatto del vuoto” di Vincenzo Pirozzi.
Da oltre dieci anni è protagonista di un sodalizio artistico con Giancarlo Giannini e ha composto le musiche ispirate ai romanzi di Maurizio De Giovanni. Invitato nei più importanti festival internazionali, si è esibito in Europa, Americhe, Africa e Australia.
Nel 2012 ha fondato lo Spazio ZTL – Zurzolo Teatro Live, di cui è direttore artistico e responsabile della scuola di musica. In oltre 50 anni di carriera ha tenuto più di 5000 concerti ed è stato oggetto di oltre 300 articoli sulla stampa specializzata.
Per Itinera Edizioni Musicali pubblica le musiche originali del film Il Discorso del Re, Chiamate Napoli…081, Bandita Bagnoli e gli ultimi album ‘O fischio ca nun fa paura e Dint’o scuro.