Kirk Lightsey

Quando, nel 1993, il pianista Kirk Lightsey, il contrabbassista Tibor Elekes e il batterista Al Foster s’ incontrarono al System Two Recording studio di New York per delle session di registrazione con il sassofonista ungherese Tony Lakatos, qualcosa di incredibile accadde: dopo solo sei ore di lavoro nacque il Cd Recycling (Lipstick Records, 1993), entrato nella top ten dell’ American Jazz Charts.

Nella primavera dello stesso anno, Al Foster cede il posto a Famoudou Don Moye e la nuova formazione inizia una intensa attività live che culmina nella straordinaria registrazione del Cd Goodbye, Mr. Evans (Evidence, 1997), terzo nella Usa Radio Charts.

Lightsey, autentica icona del jazz mondiale, è stato protagonista di una carriera eccezionale che vanta incisioni con Chet Baker e Sonny Stitt. Malgrado queste illustri collaborazioni, il pianista di Detroit ha tenuto a lungo un profilo piuttosto basso, fino a quando, tra il 1979 e il 1983, ha iniziato a suonare ed andare in tour con Dexter Gordon. Kirk Lightsey ha inoltre registrato e suonato con personaggi del calibro di Freddy Hubbard, Don Cherry, Jimmy Raney, Clifford Jordan, Woody Shaw, David Murray.

Kirk Lightsey
Torna su